Dichiarazione Intenti e Valori

Dichiarazione Intenti e Valori

La Direzione di Secur & Secur Network Srl, allo scopo di perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo delle prestazioni del proprio sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente, nel pieno rispetto di propri principi etici e di responsabilità sociale, ha deciso di introdurre in azienda un sistema di gestione sostenibile degli eventi, secondo la norma ISO 20121.

L’organizzazione opera seguendo i valori di riferimento definiti nel documento di Politica Integrata, da cui è possibile consultare i principi su cui gli stessi si fondano:

  • ✓  Innovazione tecnologica relativa ai servizi offerti,
  • ✓  Competenza, serietà e professionalità del personale,
  • ✓  Coinvolgimento, rispetto e soddisfacimento delle aspettative delle parti interessate;
  • ✓  Analisi ed implementazione delle performance di sostenibilità aziendali;
  • ✓  Riduzione dei rischi e degli impatti;
  • ✓  Incremento delle performance anche nei confronti di potenziali investitori e sponsor.E’ obiettivo primario dell’azienda mantenere i suddetti valori anche nell’organizzazione di eventi.
    Ogni evento dovrà essere progettato seguendo un percorso di gestione sostenibile delle risorse ambientali, sociali ed economiche, dandone evidenza, al fine di ottenere consenso, consapevolezza e partecipazione di tutti gli stakeholder (parti interessate). La scelta dei fornitori sarà eseguita in base alla loro adesione ai nostri principi di sostenibilità in riferimento a gestione ambientale, salute e sicurezza e responsabilità sociale, e si procederà con la sensibilizzazione e successiva valutazione degli stessi.Ogni stakeholder sarà coinvolto secondo il totale rispetto dei principi di integrità, trattando tutte le parti interessate in modo aperto, onesto e corretto, e di inclusività, ovvero attraverso l’uso di strumenti di coinvolgimento attivo e raccolta di opinioni come sondaggi e questionari, ma anche incontri faccia a faccia. Secur & Secur Network Srl predilige utilizzare ambienti di apprendimento reciproco in cui agli stakeholder viene data l’opportunità di comprendere obiettivi e processi decisionali.Attraverso una gestione responsabile e secondo il principio fondamentale della trasparenza, Secur & Secur Network Srl mira a condurre la propria attività con onestà, buona fede e senza frodi e inganni; ogni prestazione viene preventivata, misurata, analizzata e rendicontata, al fine di migliorare costantemente e di fornire a tutti gli stakeholders l’evidenza di applicazione di un Sistema di Gestione virtuoso, fondato sui seguenti principi dello sviluppo sostenibile.

 

Sostenibilità Economica

Secur & Secur Network Srl organizza ogni evento con la consapevolezza che le risorse economiche e materiali siano il motore di ogni attività. È per questo motivo che, attraverso l’applicazione di un sistema di gestione in conformità alla norma ISO 20121:2013, si impegna ad utilizzare con continuità un approccio basato su scelte che permettano di trovare soluzioni coerenti, in grado di ponderare i costi, in ottica di dare il giusto valore agli aspetti ambientali e sociali.

Si impegna inoltre ad orientare le scelte organizzative, a seconda dell’evento singolo, verso servizi e tecnologie a ridotto impatto ambientale e metodi di organizzazione del lavoro che permettano una riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi. L’investimento nella formazione e nella scelta di coinvolgere risorese umane e materiali a lungo termine resta il principale tra i principi che muovono ogni attività.

Sostenibilità Sociale

Per er la realizzazione di un evento sostenibile Secur & Secur Network Srl si impegna a considerare, ed a gestire secondo i propri valori, gli aspetti sociali quali:

  • la considerazione dei bisogni e delle aspettative di tutte le parti interessate;
  • l’inclusività e la assenza di divario tra lavoratori, a parità di qualifica e competenze;
  • il mantenimento di elevate condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori ed i partecipanti;
  • -l’attenzione per l’accessibilità alle persone con disabilità;
  • -la sensibilizzazione dei fornitori circa i nostri principi di sostenibilità;
  • -la valutazione di possibili iniziative benefiche in occasione dell’evento.

 

Sostenibilità Ambientale

Secur & Secur Network Srl analizza e getisce al meglio delle proprie possibilità tutti i fattori ambientali connessi all’organizzazione di ogni evento.
Gli aspetti che vengono considerati riguardano la riduzione delle emissioni inquinanti e la protezione dell’ambiente esistente. In particolare:

    • Un uso appropriato del territorio e del suolo su cui si svolgerà l’evento;
    • la scelta di fornitori che prediligano l’utilizzo di materie prime riciclabili e naturali/biodegradabili e che dimostrino di porre attenzione a scelte organizzative volte alla riduzione di consumi e di rifiuti;
    • l’organizzazione efficace dei trasporti (di materiali e partecipanti);
    • lo smaltimento appropriato di tutti i tipi di rifiuto prodotti;
    • il contenimento dei consumi idrici risultanti dall’evento;
    • la riduzione delle emissioni di CO2 e altri inquinanti gassosi in grado di aumentare l’effetto serra;
    • Il rispetto dei livelli di emissioni sonore in linea con le zonizzazioni e le norme di riferimento.I risultati ottenuti, anche sotto forma di emissioni di CO2, verranno esplicitati sotto forma di report complessivo per il singolo evento. In relazione a tali emissioni l’azienda valuterà forme di “compensazione” adeguate.E’ intenzione di Secur & Secur NETWORK SRL eseguire valutazioni preliminari all’organizzazione di ciascun evento inerenti il rispetto dei suddetti valori ed elementi, coinvolgendo tutte le funzioni interne (e se necessario esterne), per garantire uno studio efficace.
      Alla conclusione degli eventi si procederà con un’ulteriore analisi delle performances per verificare il rispetto dei valori e principi di sostenibilità e per definire eventuali azioni di miglioramento del sistema.Tutte le attività saranno gestite nel rispetto delle procedure aziendali definite nei sistemi di gestione aziendali certificati UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e della norma UNI ISO 20121:13.
      Il documento di dichiarazione di intenti e valori, costituisce punto di riferimento per la definizione delle politiche, degli obiettivi e traguardi di sostenibilità dell’organizzazione.